• Interventi

Lettera aperta alla Professoressa Annalisa Savino

Dottoressa Annalisa Savino
Firenze

Gentile dottoressa, 

 Le scriviamo  per mettere a Sua disposizione , qualora mai le misure disciplinari anticipate dal Ministro Valditara dovessero venire formalizzate, la nostra professionalità, essendo la nostra associazione composta di oltre 300 avvocati del lavoro su 49 differenti fori in Italia.

Lei ha già bene illustrato con la Sua comunicazione come iniziano i fascismi. Il motivo per cui Le offriamo la nostra totale - e ovviamente gratuita -  disponibilità alla difesa è perché ci preme molto  illustrare al Ministro Valditara anche come essi finiscono, e come si previene il loro ritorno.  

In Italia si è usciti dal fascismo approvando una Carta Costituzionale che prevede all’art. 21 il diritto di tutti a “manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.  E al primo comma del primo articolo dello Statuto dei lavoratori del 1970  si dice “i lavoratori, senza distinzione di opinioni politiche, sindacali e di fede religiosa, hanno diritto, nei luoghi dove prestano la loro opera, di manifestare liberamente il proprio pensiero, nel rispetto dei principi della Costituzione”. 

Quello che ha suscitato stupore in alcuni osservatori distratti è il fatto che il Legislatore abbia sentito la necessità di ribadire l’ovvio e cioè che la Costituzione si applica anche ai lavoratori ed anche mentre svolgono la loro attività. Ma purtroppo il suo caso dimostra come non sia ovvia la cittadinanza democratica del lavoro  perché chi comanda tende sempre a dimenticarsene, ed è per questo che vorremmo fossero tantissime le  voci da far sentire bene bene bene al Ministro.  

Ed infatti– contrariamente a quanto prevedono le  Carte Costituzionali di altri paesi che pure sono usciti dai nazi-fascismi del novecento  come Spagna e  Germania – nel nostro ordinamento non esiste un diritto ad essere informati ma solo un diritto ad informare. È per questo che abbiamo molto bisogno di lei.  

            Cordiali saluti

P. Il Direttivo di Comma2 – Lavoro è Dignità 

           Alberto Piccinini

SEDE

Via San Felice, 6
Bologna 40122 - Italia
Tel.: +39 349 2855 451
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Top

Comma2.it | All rights Reserved.