dal 2017 al 2020
"La lettera di Comma2 al Presidente della Repubblica è stata citata e commentata, davanti a 100.000 persone, dal presidente della nostra associazione avv. Piccinini. Intervenuto dal palco di Piazza San Giovanni a Roma nella manifestazione nazionale del 17 giugno 2017 indetta dalla CGIL sui voucher ."
Intervista ad Alberto Piccinini Presidente dell'Associazionee Comma2 in occasione del Convegno ASGI - CAMERA DEL LAVORO MILANO.
Video registrazione udienza
I Giuristi Democratici hanno preso pubblica (e tempestiva) posizione con riguardo alla vicenda relativa alla giovane insegnante di Torino che ha occupato le pagine dei giornali della scorsa settimana e che è stata riportata da più di un servizio giornalistico televisivo.
Intervista al Presidente di Comma2 sul Decreto Dignità.
Confronto tra gli avvocati Martino e Magnani sul decreto dignità. Pubblicato solo in forma parziale sul sito del Sole 24 in data 26/07/18.
Audio
Intervista ad Alberto Piccinini Presidente dell'Associazione "Comma2".
Intervento del Presidente Piccinini
*Start posizionato al punto specifico.
Laura D’amico in qualità di esperta, dalla Commissione Lavoro della Camera sul progetto di legge Speranza in materia di sicurezza sul lavoro.
Avv. Giuliana Quattromini "Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo"
Legalità, garanzie ed umanità per salvaguardare i diritti e la dignità di centinaia di migliaia di lavoratori stranieri.
I giuristi di Comma2 esprimono il loro sconcerto e la loro indignazione per le resistenze che in queste ore vengono frapposte a provvedimenti di regolarizzazione dei lavoratori migranti e per le ipotesi limitative e pasticciate che vengono avanzate anche da quanti si dichiarano ad essi favorevoli.
Le ragioni che rendono necessaria questa misura sono state sottolineate da numerosi appelli (compreso quello sottoscritto dalla nostra associazione: https://www.asgi.it/primo-piano/regolarizzazione-stranieri/) e sono comuni a molte parti sociali: garantire la prosecuzione di attività per settori produttivi e di servizi composti in gran parte da forza lavoro straniera; far emergere dalla invisibilità lavoratori che in questo momento non avrebbero nemmeno la giuridica possibilità del rientro in patria a causa del blocco delle frontiere; sottrarre una parte importante di lavoratori all’influenza e alla penetrazione della criminalità.
Come è noto, mentre erano in corso gli incontri presso l’“osservatorio permanente” del Ministero del Lavoro tra le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative al fine di pervenire alla stipula di un nuovo CCNL per la regolamentazione delle attività dei rider entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge (2 novembre 2020) Assodelivery, senza darne notizia né al Ministero del Lavoro né alle OO.SS. partecipanti, ha avviato contatti (paralleli e segreti) con la Organizzazione UGL: che non è, all’evidenza, sindacato «comparativamente più rappresentativo sul piano nazionale» rispetto a CGIL-CISL e UIL, il cui contratto del settore logistica avrebbe trovato applicazione in caso di mancato accordo.
Audizioni sul ddl 1338
(Delega semplificazione e codificazione in materia di lavoro): rappresentanti di ADAPT; h 17 rappresentanti dell'Associazione Comma 2
Comma2.it | All rights Reserved.